sabato 16 gennaio 2016

Annie è scomparsa

Le condoglianze per Annie Demol

Questo è il registro di condoglianze per la nostra cara collega Annie Demol.

Annie ci ha lasciato sabato 16 gennaio dopo mesi di malattia. Noi le ricorderemo sorridente.

In questo giorno triste mi sento vicino al marito Sandro, le figlie Lisa, Neda ed Elena, le sorelle, il fratello e i genitori di Annie.

Se volete condividere ricordi, inviare il vostro cordoglio alla famiglia o semplicemente farci leggere  i vostri pensieri, ci fa piacere sapere che siamo in tanti a sentire la sua mancanza.
Se avete foto di Annie da mandarci, postate pure. Lasciate firma ed eventualmente indirizzo e-mail.

Michel Dingenouts




                                                                          Dag lieve Annie



48 commenti:

  1. Mi dispiace tantissimo apprendere una così triste notizia. Annie mi ha insegnato ed aiutato molto. Sentite condoglianze. Micol Mosca

    RispondiElimina
  2. Annie, carissima collega, mi mancherai!

    RispondiElimina
  3. Che triste notizia. Ci conoscevamo da tanti anni. Mi manca già il tuo sorriso Annie e mancherà a tutti noi. Le più sentite condoglianze alla famiglia. Paola Sioli.

    RispondiElimina
  4. É sempre stata una donna forte, a volte dura ma sicuramente mi ha dato tanto e mi ha aiutata a crescere. Soprattutto negli ultimi tempi mi é stata accanto e si é sempre resa disponibile per aiutarmi a realizzare i miei progetti. .
    Quindi grazie, grazie di cuore.
    Ik zal je nooit vergeten.

    RispondiElimina
  5. Tutti noi colleghi dei corsi di mediazione linguistica siamo vicini a parenti e amici di Annie, che ci ha lasciato troppo presto. Dal suo stile sobrio abbiamo tutti da imparare.

    RispondiElimina
  6. Bedankt lieve Annie voor Erasmus. Condoglianze alla famiglia. Anja

    RispondiElimina
  7. Annie è stata la mia relatrice per la tesi del csi. Abbiamo passato molto tempo insieme. Era una donna eccezionale. Le mie condoglianze alla famiglia. We zullen haar missen. Ciao Annie.

    RispondiElimina
  8. È stata una donna molto generosa e la ricordo sempre sorridente. Mi ha dato la possibilità di fare uno stage molto interessante (presso Turismo Fiandre a Milano) dopo il terzo anno di mediazione linguistica, prima della tesi. Mi ha sempre incoraggiato! Grazie ancora. Ik zal haar missen, maar ik zal haar nooit vergeten. Condoglianze sentite alla famiglia. Dag Annie.
    Angela Federica Ruspini

    RispondiElimina
  9. Annie è stata una docente eccellente. La ricorderò con il sorriso con cui entrava in aula e con la passione e l'amore con cui insegnava. È stato un onore conoscerla. Sentite condoglianze alla famiglia. Linda Tomaselli

    RispondiElimina
  10. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i cari di Annie. È stata una docente eccezionale, che ricorderò sempre con un grande sorriso.
    Angelina Zoner

    RispondiElimina
  11. Sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Annie. Ricorderò sempre con affetto le lezioni con lei, le tante risate, i tanti aneddoti divertenti e soprattutto il suo sorriso.
    Buon viaggio Annie!
    Veronica Dal Molin

    RispondiElimina
  12. Apprendo la notizia con tristezza e grande sorpresa. La ricorderò così, sorridente, come ricorderò le chiacchiere in metropolitana all'uscita di scuola. Un abbraccio a tutta la sua famiglia.

    RispondiElimina
  13. Non ci posso credere! Era un'ottima collega, una buona amica e, da quelli che so, una nonna fantastica: fiera dei suoi nipotini e piena d'amore. Ci mancherai Annie!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Met Annie gaat een bekwaam neerlandica en geweldige collega van ons heen. Annie had altijd een helpende hand over voor de jongere collega's en een oprechte glimlach voor iedereen. Een groot verlies.

    RispondiElimina
  16. dag lieve Annie, ik zal je missen om onze lunchpauzes op school, waar we kletsten en samen lachten, ik zal je missen op het Netwerk, ik zal je missen als voorbeeld, als docent die tegelijk zowel streng als liefdevol was, ik zal je missen als ik het liedje "Annie, hou jij m'n tassie effe vast" hoor, omdat jij het niet kende, ik bewonder je om hoe je in de laatste maanden bent blijven glimlachen en de kracht hebt gehad om anderen een hart onder de riem te steken, ik vind het jammer dat ik je niet nog wat harder heb omhelsd de laatste keer dat ik je zag, ik wens je een goede reis toe lieverd, maak het goed, magda

    RispondiElimina
  17. Una persona e un'insegnante fantastica. Mi ha dato tanto in questi miei anni universitari, sia dal punto di vista professionale che umano. Mi mancheranno tanto le nostre chiacchierate in aula, i suoi sorrisi, i suoi utili consigli su come affrontare le mie difficoltà. Mi mancherà molto, e avrei solo voluto poterla salutare un'ultima volta. Rimarrà sempre nel mio cuore. Laura

    RispondiElimina
  18. Una vera insegnate e una grande persona che mi ha aiutato a crescere professionalmente e ad avere più fiducia in me stessa, impossibile da dimenticare. Buon viaggio, Annie.

    RispondiElimina
  19. Ciao Annie,
    non trovo le parole, non trovo parole da dire.
    Tu, come me, hai vissuto di parole che si uniscono in lingue... adesso regna il silenzio...
    Un abbraccio forte forte ed un ultimo bacio.
    Addio
    A Sandro ed alle tue figlie, la mia partecipazione sincera al loro dolore ed alla loro tristezza.
    Claude Verhegge

    RispondiElimina
  20. Chiunque abbia studiato olandese alle Scuole Civiche sa che i docenti della sezione di nederlandese sono tra i più aperti, disponibili e preparati dell’intero istituto. Annie era un pilastro della sezione e ne incarnava tutte le migliori virtù. Con il suo sorriso disarmante riusciva a portare un po’ di colore anche nelle più grigie e noiose lezioni di grammatica. Ogni volta che litigava con la suoneria del cellulare, ogni volta che interrompeva le lezioni di Michel, ogni volta che raccontava le sue piccole disavventure quotidiane, riusciva sempre a strapparci un sorriso. E questo è un dono molto raro. In cinque anni non l’ho mai vista scura in volto, nemmeno nelle situazioni più critiche, e mi piace pensare che anche a casa – anche durante la malattia – abbia sempre tenuto alto il morale, il suo e quello di chi la circondava.

    Questi giorni saranno difficili per tutti – familiari, amici, colleghi, allievi e conoscenti – ma con il tempo, quando ti penseremo e ricorderemo, lo faremo con un sorriso. Per me sarà così.
    Ciao Annie.


    Francesco

    RispondiElimina
  21. Sono grata di aver incontrato il sorriso di Annie, il suo entusiasmo, la disponibilità, il modo semplice e garbato di entrare in relazione. Mi mancherà molto la sua luce.

    Laura

    RispondiElimina
  22. Il gruppo regionale Assointerpreti Lombardia ha appreso con sgomento della scomparsa di Annie.
    Profondamente addolorati per la perdita di una cara amica e di un'ottima professionista, ci stringiamo con affetto intorno alla sua famiglia per accompagnarla in questo triste giorno.

    Un grande abbraccio

    Le colleghe e i colleghi di Assointerpreti Lombardia

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Annie.
      Roberta Linssen

      Elimina
  24. Carissima Annie,
    porto con me il tuo sorriso, la tua energia e le tue risate. Ricordo non solo i tuoi insegnamenti e il tuo lavoro ma anche la tua grande umanità, la tua simpatia, la tua curiosità e la tua allegria e voglia di festeggiare. Grazie di tutto!

    Un abbraccio forte e di cuore a tutta la famiglia.

    Dag lieve Annie,

    Eleonora Luè

    RispondiElimina
  25. Lieve Annie, ik kon het niet geloven toen ik het las. Ik wil je bedanken voor alles wat je me geleerd hebt op de Civiche, en heb je altijd bewonderd om je professionele inzicht maar altijd met een positieve uitstraling en aanstekelijke (glim)lach. Ik wens alle nabestaanden veel sterkte toe. Goede reis Annie!

    RispondiElimina
  26. Fatico ancora a credere che Annie non sia piu' con noi. Terro' sempre stretto il dolce ricordo di una docente appassionata, aperta e sempre positiva. Dankjewel voor alles Annie, dag! Manuela

    RispondiElimina
  27. Lieve Annie,
    Ik weet nog goed hoe ik je leerde kennen. Samen moesten we tolken bij een bedrijf in Verona. Simultaan...iets wat ik nog nooit had gedaan, maar jij was zo geduldig en goed, dat uiteindelijk, dank zij jou, alles een succes werd. Ik heb zoveel geleerd in die paar dagen van jou en keek vol bewondering naar je op. Ik heb dat nooit vergeten. We hebben nog wel contact gehad voor andere klusjes, die we samen deelden. En ik nam alle tips graag op, want jij was voor mij een voorbeeld. Respect voor jou Annie, ook voor het besluit dit drama voor jezelf te houden. Daar is moed voor nodig, maar zo was jij: moedig en sterk. Dank je Annie, voor alles, ook je vriendschap. Rust in vrede. Jij zal niet worden vergeten! Renée Urgert

    RispondiElimina
  28. met diep medeleven wil ik mijn innige deelneming overbrengen bij het heengaan van Annie. Condoglianze alla famiglia.

    RispondiElimina
  29. Innige deelneming. Sandro en de kinderen gecondoleerd, R.I.P.
    Baukje

    RispondiElimina
  30. Sentite condoglianze ai familiari di Annie, in particolare a Elena, Pim, i loro bimbi e Sandro.

    Lieve Annie,
    jij bent een geweldige lerares geweest tijdens mijn studie in Milaan.
    Jij hebt ons altijd gemotiveerd en gesteund met jouw lieve humor, ook toen we blunders maakten in de klas. Jij hebt jouw studenten een ware passie doorgegeven voor de Nederlandse taal en het tolken, met respect voor de Italiaanse taal. Van jou heb ik vooral de kracht en het belang geleerd om nieuwsgierig te blijven, te blijven leren, te blijven ontdekken.

    Jouw openheid, glimlach en sterke, lieve aanwezigheid blijven altijd in mijn herinnering.

    Ciao Annie, sei partita troppo presto.

    RispondiElimina
  31. Sono impressionato e commosso da tanta riconoscenza.
    Sapevo che Annie era apprezzata e financo amata da colleghi e studenti, ma non immaginavo di leggere espressioni così belle e sofferte per la sua scomparsa. Sono felice ed orgoglioso. E quasi mi vergogno se ripenso che abbiamo anche litigato, come succede in tutte le coppie. Ma in lei il rancore non riusciva a durare più di qualche minuto, ed era subito pace.
    Come ha detto il prete-amico, nell'omelia, Annie è stata un DONO. Si, un dono per tutti noi. Ed io ho avuto la sfacciata fortuna di viverle accanto per 42 anni. Non è quindi difficile immaginare il vuoto che lascia!
    Ma da quel dono, io e le nostre figlie, abbiamo tratto e traiamo le risorse necessarie: per affrontare con trepidazione e serenità i sette mesi della sua malattia; per essere stati di conforto nelle le sue ultime ore; ed ora, per affrontare il dopo con forza.
    Si, è partita troppo presto ma è stata GRANDE.
    Pensare al suo sorriso... consola!
    Vi abbraccio tutti.

    Sandro

    RispondiElimina
  32. Chère Annie,
    Je garderai pour toujours le souvenir de nos aimables conversations dans le metro, ton sourire inoubliable, ta gentillesse et ta sympathique ironie.
    Tu me manqueras.
    Adieu,
    Christian

    RispondiElimina
  33. Ciao Annie,
    sono stata tua studentessa tanti tanti anni fa, ma ricordo ancora la tua professionalità e il tuo sorriso.
    Un abbraccio!
    Stefania Martinelli

    RispondiElimina
  34. Una persona raggiante, una professionista ineguagliabile dalla quale imparare molto, così ricordo Annie. Sono vicina a tutta la famiglia in questo momento. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  35. Christian, Stefania, Silvia,
    vi ringrazio tanto.
    Le vostre espressioni di stima sono ulteriori testimonianze di cosa è stata Annie, non solo per me.
    Spesso accade di capire dopo... Ma conforta molto. Vi assicuro.
    Vi abbraccio anch'io.
    Sandro

    RispondiElimina
  36. Annie, se ora conduco una vita splendida ad Amsterdam lo devo anche a te, che mi hai trasmesso con pazienza e determinazione infinite la passione e la conoscenza della tua lingua. E soprattutto mi hai incoraggiato a non mollare perche credevi in me. Grazie per tutto. La tua scomparsa mi riempie di tristezza, ma ti voglio ricordare con un sorriso.
    Un abbraccio a te e la tua famiglia

    RispondiElimina
  37. Mi ricordo Annie solare, raggiosa, aperta. L’ultima volta che l’ho vista è stata anni prima che si ammalasse. Ho però dall’inizio seguito le notizie sul percorso della sua malattia e le sono stata sempre vicina nel pensiero. Mi scuso di non essermi fatta viva di più negli ultimi mesi, ma mentre Annie stava lottando in Italia, in Olanda (dove sto ora) mia madre stava portando avanti una lotta simile. Se n’è andata il giorno del funerale di Annie. Auguro a Sandro e le figlie ‘heel veel sterkte’.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marije,
      leggo ora quest'altra triste notizia. Un dolore più grande per te. Non ti devi scusare di nulla. Eraclito 2500 anni fa aveva definito La Vita come "tutto quello che ti succede mentre fai dei progetti".
      Ti ringrazio molto per la vicinanza, che ricambio con affetto. Molta forza anche a te.
      Sandro

      Elimina
  38. Ho terminato gli studi da parecchio tempo, ma il ricordo di quegli anni è ancora vivo dentro di me, e quando ripenso a Annie riaffiorano soltanto sensazioni positive. La sua allegria, il suo calore, la sua positività, il suo modo di fare semplice e rassicurante, la sua umanità e il suo sorriso non si dimenticano. Questa notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e mi ha lasciata incredula e triste, ma felice di averla incontrata e grata per il tempo passato insieme. Annie era come un raggio di sole, e sono sicura che il suo ricordo continuerà a scaldare i cuori di tutti quelli che l'hanno conosciuta.
    Un abbraccio grande alla famiglia.

    RispondiElimina
  39. Ciao Annie,
    Volevo solo dirti che sei stata una prof. formidabile, nonché una donna eccezionale, un esempio per me non solo durante i 3 anni di ISIT, ma anche dopo, un esempio di vita.
    La notizia della tua scomparsa mi ha lasciata semplicemente zonder woorden... ik zal je zoveel missen!

    Un abbraccio a te (io ti sento comunque vicina) e alla tua stupenda famiglia,
    Laura Chiarelli

    RispondiElimina
  40. Cara Annie,
    sapere della tua scomparsa è stato uno shock. Il ricordo del tuo sorriso pero mi ha aiutata a far andare via le lacrime. Sei stata un'insegnante formidabile. Ricorderò sempre le tue lezioni, l'aiuto che mi hai dato con la tesi e i bei momenti passati insieme quando sei venuta a trovarmi ad Anversa. Si, proprio così voglio ricordarti... col il tuo gran sorriso! Il mio pensiero va ai tuoi cari...

    Een dikke dikke kus Annie, tot later xxx
    Monia

    RispondiElimina
  41. Cara Annie,

    Sono giorni che penso a cosa scrivere. Sono senza parole.
    Grazie per aver creduto in me quando volevo mollare tutto.
    Anche se non lo sai i tuoi insegnamenti hanno continuato ad accompagnarmi nella vita. Senza la tua lingua non avrei avuto l'onore di entrare nelle due compagnie di bandiera belga e olandese, per esempio.
    Grazie per essere entrata nella mia vita, per la passione che mi hai trasmesso. Porto nel cuore il tuo sorriso e la tua dolcezza.

    Een dikke kus, dag lieve Annie.

    Silvia Zecca

    RispondiElimina
  42. Lieve Annie,
    Je lach, enthousiasme, professionalisme waren uniek. Je hebt me zo geholpen met je beeedigde vertalingen in een moeilijke periode voor mij. Veel sterkte aan je man Sandro en de kinderen: Nu ben je samen met de andere unieke persoon die me jou leerde kennen in Italie, Alkis. Sandra, Rudi en kinderen

    RispondiElimina
  43. Carissima Annie,

    difficile trovare le parole ... Il tuo sorriso non si spegnerà mai.

    Ti ricordo con immenso affetto

    Eleonora Servalli, ex studentessa SSIT

    RispondiElimina
  44. L'ho saputo solo qualche settimana fa!! Mi dispiace immensamente. Grazie per tutti i tuoi insegnamenti, e per l'enorme aiuto che mi hai dato con la mia tesi. Ricorderò il tuo sorriso. Slaap zacht lieve Annie.

    Alberto Fontanesi, studente SSIT 2001-2005

    RispondiElimina